Come scegliere una Asciugatrice

- Categoria : Grandi Elettrodomestici

L’asciugatrice è uno degli elettrodomestici più comuni da trovare nelle abitazioni, che permette di asciugare comodamente e rapidamente i panni e qualsiasi altro indumento. Sicuramente, non batterà mai il tradizionale stendino da mettere fuori al balcone, ma per chi non ha ciò l’asciugatrice è un’ottima alternativa. Inoltre, è ideale anche per chi possiede entrambe le opzioni ma necessita di un’asciugatura veloce, cosa che fuori, specialmente in autunno ed inverno, è molto difficile da ottenere.
Esistono in commercio tantissime tipologie differenti di questo elettrodomestico, pertanto sorge spontanea la seguente domanda: come scegliere una asciugatrice? Proviamo a scoprirlo di seguito.

Il funzionamento e la classe energetica

Sapere come funziona un’asciugatrice è un aspetto importante per poi procedere alla scelta del modello da acquistare. Esse utilizzano al loro interno un sistema a resistenza elettrica o uno a pompa di calore per produrre il calore che servirà poi ad asciugare i panni. Ma quanto consuma una asciugatrice? Le prime sono di classe energetica B, consumano maggiormente dal punto di vista elettrico e sono sempre più poche sul mercato. Le seconde, che sfruttano oltre la pompa di calore anche un circuito compressore con gas refrigerante, sono quelle in assoluto più diffuse e con classe energetica A, quindi a basso impatto sulla bolletta mensile.

La metodologia di evacuazione dell’umidità estratta

Nel loro meccanismo di funzionamento le asciugatrici devono anche espellere l’acqua di condensa che si forma all’interno, e ciò può avvenire tramite due sistemi, che portano ad un’ulteriore differenziazione tra i modelli.
Il sistema a condensazione raccoglie tutta l’acqua estratta in un apposito serbatoio, che dovrà poi essere periodicamente svuotato e pulito, per il corretto funzionamento dell’elettrodomestico.
Il sistema ad evacuazione, invece, sfrutta un tubo di scarico per eliminare al momento tutta l’acqua prodotta, una tecnologia molto simile alla lavatrice. Quest’ultime asciugatrici sono però più ingombranti, necessitano di appositi impianti idraulici e pertanto sono sempre meno i modelli presenti sul mercato.

La capacità di carico

Un elemento importante che bisogna valutare prima dell’acquisto della giusta asciugatrice è la sua capacità di carico, ovvero la capienza massima in Kg che può asciugare l’elettrodomestico in un singolo funzionamento. Di solito la maggior parte dei modelli che si può trovare in commercio ha una capacità di carico di 7 Kg, ma si possono trovare tipologie anche più o meno capienti, che ovviamente porteranno ad incidere anche sul prezzo finale dell’elettrodomestico.
Bisogna scegliere in base anche alla propria situazione familiare. Se si vive da soli, per esempio, i panni da asciugare saranno pochi a volta e quindi basta anche un’asciugatrice con carico molto più ridotto. Viceversa, se il nucleo familiare è abbastanza ampio, conviene optare per modelli di dimensioni e capacità di carico maggiore.

Consumo elettrico e rumorosità

Due aspetti tecnici da analizzare nella scelta della giusta asciugatrice sono il consumo elettrico e la rumorosità. Con il primo si intende il consumo annuale dell’asciugatrice basato su 160 cicli di funzionamento annuali con un programma standard. Il consumo reale potrebbe essere diverso in base a vari parametri, come il numero di cicli di funzionamento annuali e la tipologia specifica di programma utilizzato. Se si preferisce risparmiare sulla bolletta, a discapito di una maggiore potenza, bisogna scegliere modelli con basso consumo elettrico.
Lo stesso discorso vale per la rumorosità. Avere un’elettrodomestico che fa molto rumore in casa, infastidendo anche i vicini, non è il massimo del comfort. I valori tipici in genere si attestano sui 65 dB, l’equivalente di una conversazione a voce alta, quindi sopportabile.
Anche questi due aspetti tecnici, ovviamente, incideranno sulle differenze di prezzo dei vari modelli di asciugatrice.

I migliori modelli di asciugatrisci Bosch

Una delle marche principali che si occupa di elettrodomestici è Bosch, un’azienda multinazionale tedesca. Alcuni tra i migliori modelli di asciugatrici proposte sono:

  • Asciugatrice Bosch WTH83007II, con capienza di carico frontale di 7Kg, classe energetica A+, funzionamento a pompa di calore e possibilità di selezionare diversi programmi in base alla tipologia di tessuto da asciugare;
  • Asciugatrice Bosch WTR85V08IT, con capienza di carico di 8 Kg e classe energetica A++, per risparmiare ancor più sulla bolletta elettrica. Il sistema integrato AutoDry, attivabile premendo un semplice pulsante, si occupa di tutto il resto, asciugando i tessuti senza stressarli; 
  • Asciugatrice Bosch WTX87MH9IT, un modello più grande rispetto ai precedenti, visto la capienza di carico di 9 Kg. L’azienda cerca di far risparmiare ancor più energia elettrica con questo elettrodomestico, visto la classe energetica A+++. 

I migliori modelli di asciugatrisci Beko

Beko è un’azienda turca che si occupa di svariati elettrodomestici, tra cui delle asciugatrici. Ecco alcuni modelli molto interessanti: 

  • Asciugatrice Beko DRX722W, Ha un caricamento frontale molto comodo, con capienza di carico di 7 Kg. E’ semplice da usare, visto la manovella presente, ed ha una classe energetica A++, per risparmiare notevolmente sul piano elettrico; 
  • Asciugatrice Beko DRY733CI, Anche questo modello ha una capienza di carico di 7 Kg, ma una migliore classe energetica, A+++. Funziona con una classica manopola frontale ed un piccolo schermo a LED dove sono riportare tutte le varie informazioni.

 

Condividi

Prodotto aggiunta alla Lista