La nuova PlayStation

- Categoria : Informatica

Dopo una lunga attesa carica di aspettative, arriva l’annuncio ufficiale; la PlayStation 5 sarà disponibile in Italia dal 19 novembre 2020. La console di nuova generazione targata Sony Interactive Entertainment presenta una miriade di caratteristiche e peculiarità, fra miglioramenti grafici, design, gameplay è molto altro. L’aspetto estetico della PS5 era già stato annunciato lo scorso 11 giugno non trattandosi però di una vera e propria presentazione, avvenuta invece il 16 settembre con tanto di lancio sul mercato con data e prezzo oltre alla presentazione grafica di alcuni giochi che ne accompagneranno il lancio a novembre.

Design PS5 e nuovo controller

Partendo dall’estetica del nuovo progetto Sony, è chiaro quanto le geometrie classiche siano superate. La prima apparizione è datata 11 giugno; chiaramente visibile una parte centrale di colore nero circondata da vistose piastre di colore bianco dallo stile futuristico, fuori dai canoni tipici delle precedenti generazioni. Chiaramente visibili anche dei led blu sull’apparato centrale di colore nero che marcano l’effetto estetico grazie alla loro proiezione sulle piastre bianche. Niente male anche il nuovo controller DualSense; coerente con i colori della console, bianco e nero. Si attendono ancora maggiori dettagli sulle varie funzionalità, ma è già nota la presenza di una porta usb type-C sulla parte frontale, inoltre il tasto Share è sostituito dal tasto “create”, per l’appunto finalizzato alla creazione di contenuti multimediali. Una curiosa novità riguarda i tasti R2 ed L2 i quali avranno diverse tipologie di pressione applicabile; diversi gradi di resistenza a seconda dell’operazione richiesta dal gioco o dalla volontà del giocatore. Genera particolare curiosità la nuova tipologia di vibrazione applicata al controller della nuova PS5,in particolare alcune indiscrezioni parlano di un salto deciso verso un’esperienza sensoriale maggiormente coerente con la realtà di gioco. Si riuscirà probabilmente a percepire la diversità dei movimenti eseguiti, la diversità del contesto nel quale ci si muove (sterpaglie, ghiaccio, fango), garantendo quindi una risposta sensoriale in determinati momenti del game del tutto nuova e stimolante, lontana dalla classica vibrazione ampiamente conosciuta nelle precedenti generazioni.

Caratteristiche grafiche e retrocompatibilità

Ogni passaggio di generazione relativo a Sony ha abituato gli appassionati a miglioramenti notevoli delle caratteristiche grafiche. La nuova PS5 supporterà il Ray Tracing, ovvero un tipologia di illuminazione maggiormente realistica ma sopratutto dimamica. In ogni caso, si è già avuto modo di constatare la potenza grafica della nuova console grazie ai trailer e spoiler di gameplay di alcuni giochi che accompagneranno il lancio della nuova console; è il caso di “Marvel’s Spider-Man”. Mark Cerny ha spiegato nel particolare che se per un fast travel le tempistiche su PS4 sono di circa 15 secondi, sulla nuova console ce ne vorranno al massimo 0,8. Già tanto basta per avere forti aspettative sulla resa grafica ed i tempi di risposta. Fermo restando che sarà necessaria la prova effettiva e l’esperienza di gioco per assicurarsi che la presentazione tecnica sia corrispondente all’esperienza effetti a di gioco.
Il 18 marzo 2020 è stato resa ufficiale la retrocompatibilità con PS4 e PlayStation VR, sia per quanto riguarda i giochi acquistati in digitale sia per quanto riguarda i dischi. Inoltre, è certa anche la possibilità del cross-play fra PS4 e PS5. Tornando alla retrocompatibilità, esisteranno nello specifico 3 differenti modalità di gioco e quindi di utilizzo: Native Mode (per i giochi relativi alla console di nuova generazione), Pro Legacy mode (per i giochi relativi alla PS4 pro) ed infine la PS4 Legacy Mode per i giochi “base”.

Prezzo e giochi della nuova console PS5

La nuova console della Sony sarà acquistabile in duplice versione, con rispettive differenze di prezzo. 499 euro sarà il costo della console in possesso del lettore ottico, mentre la versione unicamente dedicata ai giochi acquistabili in digitale avrà un prezzo inferiore, nello specifico 399 euro. Per quanto riguarda le modalità di acquisto, la nuova console è già stata avvistata su Amazon in modalità pre-order, esattamente il 17 settembre. Dopo pochi minuti però entrambe le versioni della nuova PS5 sono andate esaurite. Per quanto riguarda i giochi che accompagneranno l’esordio della PS5 sono ben 25, alcuni già annunciati ufficialmente dalla Sony; grande attesa per “Marvel’s Spiderman: Miles Morales”, “Godfall”, “Demon’s souls”, “Final Fantasy XVI”, “God Of War Ragnarock” ed altri titoli di grande successo nelle precedenti generazioni e fortemente attesi dai fan.

Altre curiosità sulla nuova PS5

Oltre alle notizie sul design, sulle caratteristiche tecniche e grafiche, l’uscita della nuova console della Sony presenta ancora tante altre peculiarità, alcune confermate mentre altre in attesa di verifica ma particolarmente probabili. Fra queste è particolarmente possibile la presenza di un PlayStation VR di nuova generazione, seppur ancora non confermata, visto il successo conseguito grazie all realtà virtuale sulla generazione attuale. Altra novità, assolutamente confermata, è quella di un sorta di regalo per i possessori del PlayStation plus. Questi potranno infatti usufruire della PlayStation Plus Collection, ovvero una raccolta dei grandi classici PS4.

Condividi

Prodotto aggiunta alla Lista