DIRITTO DI RECESSO - GARANZIA

Diritto di Recesso

Ai sensi dell’art. 64 e segg del D.Lgs. n. 206/2005 il cliente consumatore ove non soddisfatto del acquistato  ha il diritto di recedere dal contratto entro 14 giorni dal ricevimento della  merce. Cosa fare per effettuare il reso:
Per avvalersi del diritto di recesso l’acquirente deve inviare una richeista a resi@tekworld.freshdesk.com

La spedizione è a carico e sotto la responsabilità del mittente (imballare accuratamente i materiali, non apporre nastri adesivi o quant’altro possa danneggiare l’imballo originale).

La spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente. In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, Tekworld darà comunicazione dell’accaduto al Cliente, che dovrà sporgere denuncia nei confronti del corriere da lui scelto per ottenere il rimborso spettante; in questo caso il prodotto sarà rispedito al Cliente e verrà annullata la richiesta di recesso.

Il rientro di materiale verrà accettato solo se preventivamente autorizzato. 

Per avvalersi del diritto di recesso comunicare i seguenti dati:

- nome cognome
- numero ordine
- data ordine

in caso di recesso parziale indicare

- il codice dell’articolo, o degli articoli
- la foto del prodotto e del suo imballo

La richiesta verrà presa in carico e verrà inviata la  conferma tramite mail.

Successivamente verrà inviata la mail con il numero di autorizzazione al rientro.

Il rientro del materiale presso il nostro magazzino verrà accettato solo se preventivamente autorizzato.

Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui Tekworld accerti:

- la mancata apposizione del modulo di autorizzazione rilasciato da Tekworld sull’involucro esterno della confezione spedita;
- l’assenza della confezione esterna e/o dell’imballo originale interno;
- la mancanza di elementi forniti in dotazione al prodotto (accessori, cavi, manuali,...) o anomalie al prodotto stesso;
- il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto. Nel caso di decadenza del diritto di recesso, Tekworld provvederà a restituire al Cliente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.

Esclusioni dal diritto di recesso
Grandi e piccoli elettrodomestici
Tutti i prodotti dovranno essere restituiti nelle stesse condizioni in cui sono stati consegnati. I prodotti quindi dovranno essere restituiti integri, non usati e nell’imballo originale.

Cura persona
Per motivi igienici, tutti i prodotti dovranno essere restituiti in condizioni nuove e nell’imballo originale. Non si accettano la restituzione di prodotti per i quali sia stato rimosso il sigillo dell’imballo. 

Prodotti imballati in confezioni trasparenti
Per tutti gli articoli in confezione trasparente, il recesso non sarà accettato qualora la confezione sia stata aperta. Essendo trasparente, la confezione permette di visionare il prodotto preventivamente.  

Prodotti audiovisivi - software informatici  
Il diritto di recesso non si applica ai prodotti audiovisivi e ai software informatici sigillati aperti dal consumatore e neppure alla fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati.

Vi ricordiamo che non sarà possibile esercitare il diritto di recesso per gli acquisti effettuati con P. IVA (si presuppone un utilizzo professionale del bene che esula dalla normativa in tutela del consumatore visto come privato utente finale).

Se il cliente non si attiene alle indicazioni sopra descritte per la pratica di reso, Tekworld S.r.l. si riserva il diritto di rifiutare la restituzione del prodotto.

Garanzia

Tutti i prodotti venduti da Tekworld sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore (garanzia commerciale) della durata di 12 mesi, e dalla garanzia legale (garanzia di conformità) di 24 mesi ai sensi del DL 24/02.

Per usufruire dell’assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare la ricevuta di acquisto nonché i documenti di conferma della spedizione e di consegna del prodotto. La garanzia convenzionale del produttore (la classica garanzia commerciale di buon funzionamento) viene fornita secondo le modalità illustrate nella documentazione presente all’interno della confezione del prodotto. Se un prodotto presenta un malfunzionamento o un difetto di conformità per prima cosa occorre rivolgersi al centro assistenza della casa produttrice di  zona. Come garanzia fa fede la nostra ricevuta o fattura.

Nel caso in cui tramite l’assistenza della casa produttrice non fosse possibile procedere, occorre seguire la seguente procedura.

Apri un ticket specificando

- cod prodotto difettoso
- nome cognome
- numero ordine
- data ordine
- descrizione del malfunzionamento
- dichiarazione del centro assistenza

Gli articoli per i quali il produttore non prevede una assistenza diretta, dovranno essere rispediti a Tekworld per l’intervento in garanzia. In questo caso le spese di trasporto verranno suddivise equamente: il cliente sosterrà le spese per il rientro ad Tekworld, che curerà la riparazione del bene e lo rispedirà a spese proprie al Cliente. Prima di effettuare una spedizione di rientro sarà necessario contattarci tramite Ticket presente sulla propria Area Personale e richiedere un numero di autorizzazione al rientro (RMA) da applicare all’esterno del pacco. Il pacco dovrà contenere tutti gli elementi forniti in dotazione al prodotto (accessori, cavi, manuali, ...). Per tutti i prodotti venduti confezionati sarà necessario restituire anche scatola ed imballo originale. La garanzia legale di 24 mesi ai sensi del DL 24/02 si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità (non si applica quindi ai guasti, per i quali vale la normale garanzia del produttore), purché il prodotto stesso sia utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d’uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata. Tale garanzia è riservata al Consumatore privato (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero effettua l’acquisto senza indicare nel modulo d’ordine un riferimento di Partita IVA).

Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, il difetto dovesse risultare non coperto dalla garanzia convenzionale del produttore, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall’Assistenza Autorizzata, nonché i costi di trasporto, se sostenuti da Tekworld.

Nessun danno può essere richiesto a Tekworld per eventuali ritardi nell’effettuazione di riparazioni o sostituzioni.

I seguenti prodotti: mouse, tastiere, floppy drive e cavi, sono componenti soggetti ad usura, pertanto godono della cosiddetta “garanzia di buon funzionamento” e vengono sostituiti solo in caso di guasto manifestatosi durante i primi 30 giorni dall’acquisto.

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